domenica 14 agosto 2011

I passi per fare domanda d'Immigrazione


Oggi pubblico una sorta di vademecum per l'aspirante emigrante. Dalle emails che ricevo quotidianamente deduco che il percorso che va dall'eleggibilità alla domanda di immigrazione è ancora confuso e difficile da comprendere per tanti. Mi auguro che questo post chiarisca qualche dubbio e aiuti chi si accinge ad intraprendere la strada dell'application as skilled worker.

Step 0 – Identificare la propria qualifica attraverso il NOC
Se non l'avete già fatto, da lavoratore qualificato è necessario identificare il vostro codice NOC, un numero a 4 cifre che identifica univocamente la vostra professione all'interno del sistema lavorativo Canadese. A questo link la lista delle 520 occupazioni in Canada.

Step 1 - Who can apply - Chi puó fare domanda
Un passo fondamentale per poter fare domanda di immigrazione permanente come lavoratore qualificato, se NON siete in possesso di un'offerta di lavoro, è assicurarsi che il proprio NOC appartenga alla lista degli skills richiesti dal mercato del lavoro Canadese ed obbligatorio ai fini dell'eleggibilità all'immigrazione in Canada. In pratica il Governo Canadese richiede almeno un anno di lavoro continuativo, regolarmente retribuito, in almeno una delle professioni qui elencate (as of July 1, 2011):
  • 0631 Restaurant and Food Service Managers
  • 0811 Primary Production Managers (Except Agriculture)
  • 1122 Professional Occupations in Business Services to Management
  • 1233 Insurance Adjusters and Claims Examiners
  • 2121 Biologists and Related Scientists
  • 2151 Architects
  • 3111 Specialist Physicians
  • 3112 General Practitioners and Family Physicians
  • 3113 Dentists
  • 3131 Pharmacists
  • 3142 Physiotherapists
  • 3152 Registered Nurses
  • 3215 Medical Radiation Technologists
  • 3222 Dental Hygienists & Dental Therapists
  • 3233 Licensed Practical Nurses
  • 4151 Psychologists
  • 4152 Social Workers
  • 6241 Chefs
  • 6242 Cooks
  • 7215 Contractors and Supervisors, Carpentry Trades
  • 7216 Contractors and Supervisors, Mechanic Trades
  • 7241 Electricians (Except Industrial & Power System)
  • 7242 Industrial Electricians
  • 7251 Plumbers
  • 7265 Welders & Related Machine Operators
  • 7312 Heavy-Duty Equipment Mechanics
  • 7371 Crane Operators
  • 7372 Drillers & Blasters - Surface Mining, Quarrying & Construction
  • 8222 Supervisors, Oil and Gas Drilling and Service

Step 2Self-assessment Test
Una volta stabilito che la propria professione appartiene alla lista delle 29 qualifiche ricercate qui in Canada, si puó procedere al passo successivo che consiste nel valutare i propri skills in termini di punteggio. Ricordo che il processo di immigrazione in Canada si basa su un sistema di punteggi che vede un requisito minimo di 67 punti su 100, stabiliti su 6 fattori di selezione, vi rimando a questo post per i dettagli. Premetto che il test chiede anche il livello di conoscenza delle lingue: Francese ed Inglese, è ovvio che, da questo punto di vista, è solo indicativa la selezione, in quanto la vostra reale conoscenza sarà poi valutata attraverso gli esami di IELTS e TEF. Vi rimando a questo link sul sito del CIC per il test.

Step 3 – I documenti da compilare
Una volta stabilito che professione e punteggio rientrano nei criteri di eleggibilità all'immigrazione si puó passare alla compilazione di tutta la documentazione necessaria ed al successivo invio. A questo link troverete, a fondo pagina, una serie di link che vi apriranno documenti in formato PDF da compilare online e stampare.
Fees -
I costi per poter fare domanda sono riportati nella seguente tabella, variano in base al numero di persone incluse nella domanda:
Principal applicant
$550
A family member of the principal applicant who is 22 years of age or older, or is less than 22 years of age and is a spouse or common-law partner
$550
A family member of the principal applicant who is less than 22 years of age and is not a spouse or common-law partner
$150
Per una lista completa di tutti i costi da affrontare durante il processo di immigrazione si puó visitare da questo link il sito del CIC.

Step 4 – Invio della documentazione
Per l'invio di tutta la documentazione e per il pagamento delle varie tasse previste vi rimando a questo post.

Step 5 – l'attesa!
Questo è il passo piú duro e direi anche quello che piú sembra interminabile! Ma aiuta a prepararsi psicologicamente ad un importante cambiamento di vita, nel bene e nel male; ed anche ad organizzarsi in questo senso.

Oggi immigrare in Canada è molto piú complesso di quanto non lo fosse 5/10 anni fa. Solo 10,000 lavoratori qualificati riescono ad immigrare in Canada ogni anno, con un massimo di soli 500 per ogni categoria ricercata. Superare un processo di immigrazione così rigido e restrittivo è diventato oggi un enorme traguardo, a tutti quelli che intraprendono questa strada faccio un enorme in bocca al lupo e, come dico sempre, ogni sacrificio is worth it!

270 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 270 di 270
Simona ha detto...

Ciao Roberta! Benevenuta nel blog e un grosso in bocca al lupo per tutti i vostri progetti ;)

Saverio e Laura ha detto...

Ciao Simona, ed un saluto a tutti.
Sono fresco di iscrizione anche io e la mia situazione rispecchia in buona parte quella della Sig.ra Roberta; sono sposato e abbiamo due figli. Sono anni ormai che inseguiamo il sogno di poterci trasferire in Canada.... Poi sono incappato nel tuo blog che in qualche modo ci ha dato un motivo in più per non desistere dal tentare di raggiungere questo sogno. Sono un tecnico informatico, ed il mio NOC non rientra in quelli che hai elencato (e che elenca ovviamente il sito ufficiale Citizenship and Immigration Canada). Ho provato comunque ad eseguite il test riportato da te nello step2 (Skilled workers and professionals: Self-assessment test), ed il punteggio ottenuto è pari a 74. Secondo la tua esperienza è consigliabile tentare di inoltrare comunque la domanda di Immigrazione Permanente?
Grazie mille per i consigli che potrai darci.
Un saluto.
Saverio e Laura.

F&C ha detto...

Ciao Simona, innanzitutto grazie per l'impegno e la dedizione che ogni singolo post in questo tuo blog trasmettono.
Io e la mia ragazza "entrambi neo laureati in giurisprudenza" stiamo seriamente pensando di scoprire nuove realtà oltre quella della nostra oramai sempre meno beneamata madrepatria. Il Canada sulla carta potrebbe/sembrerebbe offrirci quello che cerchiamo ..nuove prospettive di vita ed arricchimento linguistico culturale.
Dunque eccoci qui sul tuo blog ed in procinto di avviare la domanda per il programma eic studio-lavoro di 6 mesi .." da oggi, ci siamo dati un tempo di 90 gg per pianificare per bene la nostra prossima avventura di vita"...
Beh non volendo abusare della tua cortesia ci viene subito da porti un quesito chiedendoti dunque consiglio..prima di partire sarebbe bene avere un alloggio, cosa suggeriscii?? dove trovare buone proposte??..Sono molto alti i costi??..noi saremmo orientati per una soluzione tipo monolocale o se non trovassimo nulla di corrispondente al nostro budget una doppia in appartamento come abbiamo fatto in passato da studenti. Purtroppo il settore giuridico per chi va all'estero avendo acquisito il titolo in italia rappresenta un grosso limite in quanto poco percorribile e soprattutto poco spendibile nel paese di arrivo "mi riferisco al nostro caso essendo il canada extra cee"..tu cosa ne pensi a riguardo?? Beh allora grazie in anticipo e spero a presto ...
F&C

Daniele ha detto...

Ciao Simona sono Daniele (Daniele e Nando) volevo chiederti informazioni su metropolitana e bus. Dato che resterò, come minimo l'intero mese di agosto, è consigliabile qualche abbonamento, biglietti settimanali o cosa? A proposito abbiamo trovato casa in affitto sulla St Clair West vicino Casa Loma, che ne dici come zona? Ultima domanda (per il momento) posso portarmi un tel cellulare, magari comprando una scheda canadese? sicuramente avrò con me il pc, dato che in casa c'è la connessione wireless. Ti ringrazio sempre per i tuoi consigli. baci a presto

Simona ha detto...

Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere ai vari commenti :( ancora attendo giornate da 36 ore!
@Saverio e Laura: ragazzi se volete fare domanda di immigrazione permanente col vostro NOC vi serve un'offerta di lavoro con un LMO positivo altrimenti, non superando il primo step per l’eleggibilita’ all’immigrazione, la domanda vi verrebbe rifiutata.
@F&C: direi che il WHV e’ sempre un’ottima e positiva esperienza per scoprire questo meraviglioso paese, e’ ovvio che entrambi dovreste avere ben chiaro che la vostra laurea qui non avrebbe il valore che ha in Italia/Europa, dovreste in un certo senso re-inventarvi e ricominciare a pensare in un modo diverso per quanto riguarda i vostri desideri dal punto di vista della carriera e professionali.
@Daniele e Nando: per quanto riguarda l’abbonamento mensile alla TTC, quest’anno costa 129$ mentre la singola corsa 3,10$. Molto dipende dall’uso che ne farete, e’ ovvio che senza macchina e’ sempre meglio avere la liberta’ di salire e scendere da tutti i mezzi….ma vista la bella stagione, la location abbastanza centrale che vi siete trovati…ed il caro prezzo del monthly pass, io valuterei bene. Quello settimanale ha validita’ si’ una settimana ma parte da lunedi’ e finisce la domenica per cui se a voi serve per 7 giorni a partire da un giovedi’ ad esempio, non sarebbe possible far combaciare le cose. In bocca al lupo ragazzi ;)
Per chi vuole cercar casa io consiglio sempre i siti della craiglist.org e viewit.ca

Claudia ha detto...

Ciao Simona, sicuramente mi ripeto, ma il tuo blog merita tutti i complimenti che ricevi:è veramente utile, di semplice lettura e aggiornatissimo.
Con la mia famiglia abbiamo deciso di fare il grande passo in maniera definitiva, non certo con l'idea che se non ci piace torniamo indietro, anche se la nostra prima scelta cade sulla BC (forse abbiamo paura del troppo freddo??);stiamo cercando di saperne il più possibile e di parlare inglese e francese che abbiamo studiato a scuola e non. Risulo rientrare nella lista dei skilled worker noc 3142, e saperlo mi riempie di speranza tuttavia, ho paura delle attese, sia perchè devo convalidare i miei titoli, sia perchè non ho la minima idea di quanto ci vuole per il rilascio del permanent visa. Premetto che non ho ancora finito di leggere tutto il blog, però conoscere approssimativamente i termini mi sarebbe utile, perchè devo mettere in vendita la mia casa e le auto, oltre che organizzare un container (se risulta essere la scelta migliore). Sai darmi indicazioni, anche come riferimento a qualche risposta del tuo blog? Grazie a presto!

Simona ha detto...

Ciao Claudia, le tempistiche dopo l'inserimento della lista dei NOC si sono davvero ridotte. In un anno completi tutta la domanda dalla presentazione alle visite mediche. E' ovvio che molto puo' dipendere anche dalla vostra celerita' nel consegnare la documentazione che l'ufficio visti vi richiede. Ma per i titoli di studio non devi farli "convalidare", quello caso mai ti servira' una volta qui in Canada, hai bisogno solo di traduzioni...un po' di tutto alla fine.
In bocca al lupo e se andate in BC ...portatevi un ombrello!! :)

Beky ha detto...

Ciao simona mi chiamo Rebecca ho 16 anni(a novembre 17) e tra due anni mi diplomerò come ragioniera. Finito la scuola superiore vorrei andare a studiare e vivere a Montreal, solo che non so cosa devo fare. Mi potresti dire che documenti servono? Quando è meglio iniziare a fare i documenti? quanti soldi spenderei per i documenti? ti prego di aiutarmi perchè non sò proprio da dove iniziare...

Simona ha detto...

Ciao Rebecca, ti riporto un commento che ha lasciato Salvo riguardo questo argomento, lui ne sa molto di piu' di me visto che si e' interessato alla cosa:
"Per poter avere il visto studente devi ricevere la lettera di accettazione da parte dell'ente (college o university che sia) e solo dopo puoi inoltrare la domanda all'ambasciata. Per poter ricevere la lettera è necessario fare on line la application sul sito del college/university. Dopo l'application riceverai conferma cartecea e via email dell'application con tutti gli step successivi (documenti da inviare, scadenze pagamenti ecc.). Ti consiglio vivamente di cercare in tempi brevi il corso di studi, perchè spesso già a febbraio non sono più disponibili le iscrizioni per il settembre successivo; tieni inoltre conto che i prezzi dei corsi di studio sono abbastanza cari, poichè le rette si aggirano intorno a diecimila dollari per tutto l'anno accademico, esclusi libri, vitto e alloggio; è inoltre necessario avere almeno una conoscenza certificata della lingua inglese tramite esame IELTS/Toefl di livello adeguato (ad esempio IELTS in contesto accademico con punteggio 7).
Dimenticavo: il 98% dei master richiedono anche l'esame GMAT che certifica le tue competenze attitudinali in ambito logico/matematico.
"

Raffaele ha detto...

Ciao Simona
Complimenti anche da parte mia per il blog,
Ti scrivo perchè mio figlio Come operaio sprcializzato nella modellistica e tappezzeria di imbottiti per la casa
ha ricevuto un'offerta importante di lavoro in Quebec l'azienda nonchè i titolari sono disposti a fare da sponsor.
Ho scaricato i moduli da riempire ma non mi sento sicuro di stare facendo i passi giusti o compilare
per bene i documenti.
Vorrei sapere da te se puoi ,
a chi mi posso rivolgere per avere
un aiuto per la presentazione della domanda.
Ti ringrazio di leggermi
ti saluto Ciao Simona
Raffaele Lucato

Simona ha detto...

Ciao Raffaele, non so se in Quebec funzioni in modo completamente diverso che dal resto del Canada ma qui solitamente prima di poter fare domanda di permesso di lavoro temporaneo (a seguito di un'offerta di lavoro), bisogna che il datore di lavoro faccia domanda di Labour Market Opinion. Una volta ottenuto un LMO positivo allora il candidato potra' fare domanda di permesso di lavoro allegando l'LMO stesso.
Se vuoi rivolgerti ad un'agenzia io ti consiglio di verificare che siano avvocati e non semplici consulenti.
In bocca al lupo!

Raffaele ha detto...

Ciao Simona
Hai idea di cosa mi può costare l'assistenza di un avvocato canadese
per espletare la pratica di immigrazione?
grazie ancora
ciao
Raffele Lucato

Simona ha detto...

Ciao Raffaele, con esattezza non so dirti, se non erro si basano anche sulla complessita' della pratica stessa. Cmq credo si aggirino intorno ai 5000$

Simone ha detto...

Complimenti innanzitutto per il blog.
Salve a tutti. La mia situazione e' la seguente. Convivo in Canada con una ragazza da un anno, a parte qualche piccolo periodo in Italia. Ho una laurea specialistica, e ho lavorato in Italia per 7 anni a tempo indeterminato. Voglio stabilirmi in Canada e cercare di fare un Master, trovando magari un lavoro nel frattempo.
Per la lingua ho un livello C2 e a breve conseguirò l'IELTS. Qual'e' la strada che mi converrebbe intraprendere in termini di visti?
Grazie a tutti

Unknown ha detto...

Ciao Simona, sei una grande!
Io sono un ingegnere edile, non troppo qualificata e in cerca inizialmente di un lavoro affine alle mie competenze. Vorrei andare a Vancouver per un paio di mesi con mio marito e i due bimbi per tastare lo spiritus loci e passare alla richiesta di trasferimento...secondo te posso trovare lì stesso qualcosa per la mia laurea? Grazie mille, laura

Massimiliano ha detto...

più' o meno sai i tempi che richiede adesso?

Massimiliano ha detto...

Ciao Simo,
sai più o meno adesso i tempi che richiede la valutazione per la residenza permanente?

Massimiliano ha detto...

Sono sempre io Massimiliano,
Volvo chiederti quanto tempo c'e' voluto in tutto,
E se adesso ce ne vuole piu' o meno o e' uguale
Grazie.

Unknown ha detto...

Ciao Simona,
Mi chiamo Ina e sono un architetto vicino a firenze..ti devoo dire subito che il tuo blog è semplicemente fantastico e molto utile..complimeti..io e il mio fidanzato stiamo pensando seriamente di trasferirci in Canadae grazie al tuo blog abbiamo preso info riguardo tutta la documentazione necessaria e fortunatamente come skill worker rientriamo tutti e due nelle categorie richieste...io come architetto e lui come interprete...ora stiamo cominciando anche a studiare per l'esame di IELTS CHE HO VISTO CHE è FONDAMENTALE...allora: le mie domade sono: l'esame di CELPIP è un esame che si deve sostenere forza oppure è facoltativo??te lo chiedo perchè l'ho trovato nei moduli da compilare e non so se basta lo IELTS oppure si deve sostenere anche quest'altro?
L'altra domanda è: che differenza ce tra essere sposati e common-law??io e il mio fidanzato non siamo sposati ma conviviamo...in che modo dobbiamo fare domada?come single oppure qls altro??scusami per tutte queste domande ma sei la nostra unica speranza :) grazie tanto tanto e a presto..;)

ASDinCloud - Gestionale Atleti per Società Sportive 2.0 ha detto...

Ciao Simona,
è incredibile, nella lista NOC attualmente non c'è nulla che riguarda le Telecomunicazioni, networking o IT/ICT in generale.

Sono io che mi sono perso qualcosa? Forse non ho guardato bene.

Un'ultima cosa, secondo te contano le certificazioni che ottieni dando esami (pearson) di alcune multinazionali? Tipo Microsoft o Cisco. Sono sicuro che sono riconosciute a livello mondiale ma non so se possono contare ai fini della valutazione per la Skilled worker.

Grazie mille e complimenti per il blog.

Simona ha detto...

@Massimiliano: adesso le tempistiche si sono ristrette di parecchio. Se hai tutte le carte in regola e la documentazione e' a posto ci vuole meno di un anno. Per me c'e' voluto circa un anno e mezzo.
@Ina: ciao e benvenuta nel blog! Come common-law potete fare domanda insieme, nel senso che la domanda la presenti te come architetto includendo il tuo compagno, dovete solo dimostrare di aver convissuto insieme per almeno un anno, tipo con bollette e certificati di residenza. Questo CELPIP di cui parli non so cosa sia, non l'ho mai visto richiesto da nessuna parte. Dove lo hai trovato esattamente nella documentazione? Che mi risulti l'unico esame d'Inglese richiesto dall'ufficio visti e' l'IELTS.
@Jacopo: hai ragione, l'IT e' sparito...ed io che lavoro nello stesso settore ne percepisco i motivi! Qui le piu' grandi comunita' sono quelle indiane e cinesi, al 90% loro lavorano nel settore dell'IT, specialmente gli indiani per cui....fai qualche conto e capirai perche' siamo in sovrannumero! E non credete a chi vi dice che qui in Canada la popolazione di italiani e' la piu' grande! Forse 50 anni fa non oggi!!
Le certificazioni possono essere utili quando cerchi lavoro qui, una volta immigrato; ai fini dell'immigrazione non sono considerati come titoli accademici per cui non possono farti avere punti.

Unknown ha detto...

Ciao Simona,
Sono di nuovo Ina, l'architetto di Firenze..ti ringrazio davvero della risposta..e ti scrivo di nuovo perchè in tutto il mondo dei blog e delle info per poter venire in canada, sei l'unica che ci sta dando le info giuste...visto che convivo con il mio ragazzo, a questo punto dovrei compilare solamente un paio di documenti, oppure ciascuno i suoi e poi dichiarare che siamo common-law dove ce li chiedano???con la relativa documentazione necessaria allegata???perché non vorrei rischiare che accettassero la mia richiesta e del mio ragazzo no, oppure viceversa...per quanto riguarda l'esame CELPIP l'ho trovato per caso in un sito del canada, ma molto probabilmente mi sarò sbagliata...:) grazie tanto x la tua disponibilità..a presto:)

Simona ha detto...

Ciao Ina, la domanda deve farla solo uno ed includere l'altro/a come coniuge o common-law che sia. Nel vostro caso immagino te sarai la candidata ideale come architetto ed includerai il tuo compagno nella domanda. In bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti. Mi kiamo Sebastiano e volevo gentilmente farvi delle domande circa il WHP per il Canada poikè ho intenzione di trasferirmi a Toronto tra Settembre e Ottobre. Si puo entrare da turista e una volta a Toronto cercare un lavoro?? Ritenete la cosa fattibile?? Al momento comè la situaz lavorativa in Canada?? Parlo piuttosto bene inglese x aver vissuto in Irlanda per oltre 4 anni. Parlo anke tedesco poikè ho lavorato in Germania x un'industria chimica x qsi 2 anni. Ho esperienza nel settore finanziario e Business services. Vi ringrazio molto x la risposta.
Sebastiano

Simona ha detto...

Ciao Sebastiano, ma se hai un WHV perche' devi entrare come turista?
Senza uno stato di residenza (anche se temporaneo) e' praticamente impossibile trovare lavoro...
In bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Ciao Simona, grazie x la prima risposta. No ahimè nn ho la WHV. Dovrei aspettare fino a Gennaio/Febbraio x rikiederla all'ambasciata. Onestam altri 4/5 mesi qui in Italia nn li voglio fare!!!
Secondo te quindi avrei poke possibilità di trovare lavoro venendo a Toronto cm turista??
Avevo pensato anke di venire a fare un corso di contabilità o risk management alla University of Toronto. Facendo qsto corso posso rikiedere un visto?? Secondo te avrei + chances dopo??
Ti ringrazio molto per la risposta.
Saluti
Sebastiano

Simona ha detto...

Ciao Sebastiano, se stai davvero scappando dall'Italia beh magari puoi anche pensare ad un visto studentesco ma non penso proprio che la procedura sia piu' breve. Puoi fare un semplice corso a pagamento senza richiedere alcun visto, magari nel frattempo che il nuovo anno arriva e cosi' puoi chiedere il WHV. Dal mio punto di vista direi che fino a Dicembre non c'e' molto da aspettare...ma ovvio e' tua la decisione. In any case in bocca al lupo!

Daniele ha detto...

Ciao Simona siamo Nando e Daniele siamo qui a Toronto abbiamo visto che qui tutto costa tanto, mi potresti consigliare dove andare a fare la spesa? Noi per ora abitiamo a Russel hill sulla St, Clair qui ci sono due supermercati uno vicino la metro West St, Clair ed un altro vino ad East St. Clair ma sono entrambi cari, Esistono dei mercatini o dove fare la spesa e risparmiare un po?
Ciao e grazie

Unknown ha detto...

Ciao Simona,mi chiamo Marta,innanzitutto complimenti per la miriade di risposte asaudienti e utili che dai,se posso volevo chiederti alcune informazioni. Ho 26anni e faccio da 7 la parrucchiera con qualifica,il mio ragazzo ha 28anni e da 10/11 fa il magazziniere e addetto alle vendite,tutti e due abbiamo sempre lavorato tramite gli stessi datori e stesse aziende,volevamo sapere se fosse possibile trovare lavoro in Canada e quale citta o stato ci consiglieresti. Vorremmo trasferirci la perche qua in Italia non sta andando tanto bene, abbiamo paura di fare qualsiasi spesa improvvisa ora in Italia ( mutuo, famiglia, etc...),siamo veramente decisi a cambiare completamente vita e magari ampliarci la nostra! Ce lo consiglieresti? Ci stiamo addirittura facendo corsi intensivi di EN per venire la ahahahah! Aspetto con ansia la tua risposta e grazie in anticipo...bacio Marta!

Unknown ha detto...

Ciao Simona,
innanzitutto complimenti per il tuo blog e delle complete informazioni. Io e la mia famiglia siamo rientrati da poco da Toronto.
Abbiamo un legame speciale con questa città poichè mia moglie è da quando è piccola che va a trovare i suoi cugini carnali.
Vista la situazione in italia, ci stiamo informando sui visti per poter lavorare in Canada.
Ora ho per te la prima domanda.
Ho 35 anni sono di Roma e lavoro ormai da 12 anni nell'Information Tecnhology, la mia categoria non fa parte delle presenti sulla famosa lista NOC.
Il mio inglese è buono anche se pecco molto con la conversation poichè a Roma non è così facile parlare inglese.
Posso comunque fare la domanda per richiedere il visto senza avere un'offerta di lavoro?
Ho visto sul sito dell'ambasciata che è possibile con me fare domanda anche per mia moglie e i miei figli.
E' così?
Penultima domanda. Una volta immigrato devo portare documenti sulla mia disponibilità di denaro?
Ultima domanda.I cugini di mia moglie possono richiamarla?
Vorremo avere queste info per poterci cominciare a muovere.

Un grazie anticipato

RED BABY Production ha detto...

Ciao Simona,
mi chiamo Paola e sono ormai diverse settimane che seguo il tuo blog. Lo trovo veramente curato e completo, per non parlare dei consigli pratici che si possono trovare. Ho visitato una miriade di siti e blog sul Canada, ma alla fine torno sempre sul tuo. Complimenti!
Io e mio marito Massimo siamo seriamente intenzionati (per tutti i motivi già elencati da altri e non solo!) a trasferirci definitivamente in Canada con le nostre due bambine di 4 e 12 anni.
Purtroppo abbiamo entrambi superato la soglia dei 35 per cui non possiamo usufruire del WHV. Al momento ci stiamo scervellando per capire come trovare un lavoro per poterci trasferire. Dopo tutto quello che ho letto in merito, mi sembra di aver capito che dovremmo fare richiesta di residenza permanente come Skilled Worker per poi venire a cercare un lavoro ma stiamo facendo un po’ di fatica a capire se le qualifiche che abbiamo ci consentirebbero di ottenerlo (un po’ di disorientamento tra NOC e skills richiesti dal mercato canadese!). Inoltre, qualora avessimo i requisiti, pare che ci voglia parecchio tempo per ottenerlo e noi vorremmo sfruttare quest’anno (fino a luglio 2013) in cui Massimo riceve ancora una specie di stipendio pur essendo a casa (una specie di cassa integrazione), per cercare un lavoro lì. Al momento io ho un lavoro sicuro, sono insegnante di scuola primaria da molti anni nella scuola pubblica. Pertanto avevamo pensato di venire tutti per un mese (a cavallo di dicembre e gennaio) come turisti per capire com’è la vita lì e iniziare a guardarci intorno per eventuali lavori, anche per me perchè dovrò lasciare il mio impiego (fino a quando potrò prenderò aspettativa). Se non si è trovato niente, io e le bimbe rientreremmo mentre Massimo potrebbe fermarsi fino allo scadere del periodo previsto per i turisti (mi sembra che sia 3 mesi). Abbiamo pensato che sul posto sarebbe più facile trovare perchè hai più possibilità di avere colloqui.
Il problema è: se trovassimo lavoro mentre siamo lì (o anche da qui tramite internet visto che cerchiamo regolarmente attraverso i vari siti) è possibile ottenere il permesso per lavorare o si deve rientrare per fare domanda come skilled worker? In questo modo si rischia di perdere l’opportunità poichè non credo che un datore di lavoro che ha bisogno di personale sia disposto ad aspettare mesi, sempre che vada bene!
Per quanto mi riguarda invece, che possibilità avrei di trovare lavoro come insegnante di italiano in una scuola seria? Sono laureata in pedagogia ed ho già avuto esperienze di insegnamento dell’italiano come lingua straniera e da 15 anni insegno inglese come seconda lingua nelle scuole primarie.
Mamma mia, mi sono resa conto di aver scritto un romanzo! Avrei ancora domande relativamente alla scuola per le bimbe ma rimando ad un’altra volta.
Mi farebbe piacere sapere la tua opinione e magari avere un consiglio in base alla tua esperienza.

Grazie ancora per i numerosi ed utili consigli che elargisci alla comunità degli aspiranti emigranti!

Paola

marcocast ha detto...

Ciao Simona, bel blog!!

Sono sul procinto di iniziare/tentare il processo di immigrazione e mi sa che ho bisogno del tuo aiuto.
Allora ti spiego, siamo una coppia io italiano 33 e lei francese 28.
Lei e' laureata con master in lingue, ma io non ho nessuna laurea :( ho solo il diploma di ragioneria e un diploma universitario di 1 anno che ho fatto ad oxford.

Vengo al punto, sul sito dell immigrazione stanno, dal mese di luglio, limitando le richieste per gli skilled worker solo se hai un diploma/laurea nella lista (http://www.immigration-quebec.gouv.qc.ca/en/informations/applications-receipt.html) dove c'e "computer science".
Ora io sono sviluppatore Java da 12 anni e lavoro in irlanda da 6 e mi chiedevo se l'esperienza basta...che dici?Mai sentito di una situazione simile?

Scusa per il post un lungo, ma non so a chi altro chiedere (eccetto magari un migration agent...)

grazie mille

Marco

Simona ha detto...

Ciao a tutti....rieccomi dopo una breve vacanza in Italia...troppo breve!
@Nando e Daniele: ciao ragazzi i supermercati piu' convenienti a Toronto sono: No Frills, Walmart oppure Food Basic ;) no mercatini sorry, quella e' l'Europa!
@Marta Fadda: vista l'eta' vi consiglio ragazzi di provare a venire in Canada con un Working Holiday Visa, anche per capire com'e' qui il mondo del lavoro. Purtroppo non avete una qualifica professionale ricercata dal Canada per cui penso che questa sia al momento la soluzione piu' "concreta". Visita questo link per i dettagli.
@Francesco Boccadori: anche per voi ragazzi suggerirei un veloce WHV, dico veloce perche' e' fino ai 35 anni compiuti, altrimenti le domanda di immigrazione come Skilled Workers sono chiuse fino agli inizi del 2013, momento in cui saranno attuate nuove regole che ridurranno - ulteriormente - la possibilita' di poter essere eleggibili a fare domanda.
Staff ECHO/Paola: tutte le tue domande sono leggittime Paola, visto che sei una mamma, ma dal mio punto di visto credo sia prima importante capire se ci sia o meno una concreta possibilita' di immigrazione in Canada, una volta stabilito questo e con un piano da seguire si possono valutare tutti gli aspetti di una nuova vita in un paese come il Canada. Allo stesso tempo ti sfido a trovare un solo sito dove ci siano critiche sulla vita in questo meraviglioso paese! Fare l'insegnante qui e' difficilissimo perche' e' un lavoro sicuro, un po' come in Italia. Certo forse nello Yukon ci sono piu' possibilita' che a Toronto...ma non penso neanche piu' di tanto alla fine. Al momento il programma di immigrazione come skilled worker e' chiuso fino agli inizi del 2013 come accennavo. Io purtroppo non posso far altro che suggerirti di attendere perche' le qualfiche richieste con i nuovi cambiamenti che stanno per essere messi in atto potrebbero essere tutte diverse da quelle che sono state fin oggi.
@Marco: anche voi avete pensato al Working Holiday Visa? Per immigrare in Quebec le procedure sono un po' diverse e bisogna parlare Francese.

RED BABY Production ha detto...

Ciao Simona, grazie mille per i consigli.
Magari, se riusciamo, nelle vacanze di Natale proviamo a venire lì per qualche settimana, per cercare di farci un'idea dei lavori più richiesti ma anche delle possibilità di iniziare un'attività autonoma. Da qui non si riesce a rendersi conto di tante particolarità. Sul luogo, invece, si possono raccogliere maggiori informazioni e rivolgersi anche ad enti specifici che possono darti indicazioni più precise (di persona). Ancora grazie!
Paola

AnnaT ha detto...

Ciao Simona,
mi chiamo Anna e ti scrivo da Latina, anche noi come famiglia stiamo valutando la possibilità di fare il "salto". In Canada abbiamo la sorella di mio marito che è residente permanente ed è sposata con un canadese, abbiamo anche due bimbi il primo quasi 6 anni (che al momento si trova proprio lì in vacanza a due passi da Toronto) e il secondo di 1 anno tra pochi giorni!! Ti scrivo perchè sono alle prese con il punteggio per la domanda di residenza permanente, in particolare i titoli di studio (non riesco ad identificare il mio e quello di mio marito) potresti aiutarmi? Dove devo mettere il pallino?!!
Io sono laureata (vecchio ordinamento), mio marito ha fatto fino al terzo anno di superiori.
Come tanti ti faccio anche io i complimenti per come condividi la tua esperienza da italiana all'estero nel tuo blog, ti scrivono davvero in tanti da qua giù!
Certo, io non vorrei mai lasciare la mia Italia, ma non posso non dare una chance ai miei bambini e poi io ho ancora 33 anni!!
Spero tu mi possa aiutare a svelare questo arcano.
Grazie.
Anna

Unknown ha detto...

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi a fatto domanda per emigrare come self-employed.
Io e mio marito l'abbiamo fatta a luglio 2010 e pochi giorni fa ci hanno detto che ancora non è stata lavorata, ma che inizierà a breve...
Volevo appunto sapere se qualcuno di voi ha fatto questo tipo di domanda per chiedergli quali sono gli step successivi, ho una vaga idea, ma volevo sapere più specificatamente...

Grazie anticipatamente
:)

Alex ha detto...

Ciao Simona, complimenti per il blog, è raro trovare persone così disponibili. Io avrei un paio di domande giusto perché tra siti e link mi sono trovato un po' disorientato. Ho 22 anni e data la laurea pensavo di congiungermi con lo zio in Canada (Quebec, Montreal). L'idea era di stabilirmi lì e iniziare con un lavoretto (che mio zio riuscirebbe a trovarmi senza problemi) e solo in un secondo tempo avviarmi per proseguire gli studi. Tu sapresti dirmi come potrei iniziare a muovermi (e più o meno quanto un simile spostamento potrebbe venire a costare). Ps: ho la doppia cittadinanza Francese-Italiana ma non so quanto possa essere d'aiuto!Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità. Un Saluto Alex.

R.P.McMurphy82 ha detto...

Ciao Simona sono Andrea ed ho 29 anni. Sto maturando seriamente l'idea di partire in canada con un mio amico con l'ambizione di lavorare. Premetto che il mio amico raggiungerebbe il padre che è cittadino Canadese e dovremmo raggiungerlo a Sudbury. Il problema che mi pongo è questo: con il solo visto turistico posso lavorare lì, per quanto tempo posso rimanere? Premetto che non ho nessun parente lì e vado con la sola intenzione di perferzionare la lingua e lavorare. Quali sono i passi che posso fare qui dall'italia per regolarizzarmi in maniera tale che una volta lì posso lavorare anche provvisoriamente? la mia email è scooby2982@hotmail.com se vuoi contattami anche privatamente lì. Ultima cosa con questo mio amico dovremmo partire per metà ottobre ho ancora il tempo per risolvere il tutto?

Simona ha detto...

Mizzica questo post e' super pieno di commenti...ed e' anche un po' vecchio!
Clicca sul titolo del blog per vedere tutti i post a partire dall'ultimo che ho creato!

Simona ha detto...

@AnnaT: la tua laurea vecchio ordinamento - considerata come Master Degree vale 25 punti, sorry tuo marito non ha nulla perche' non ha completato neanche l'high-school che gli avrebbe dato 5 punti.
@Emma Molinari: il tuo tipo di domanda e' molto rare tra i miei post devo ammettere, ma dicci qualcosa di come hai fatto? Che tipo di attivita' porterai in Canada? Hai fatto applicazione in una provincia specifica o per tutto il Canada?
@Alex: purtroppo la tua cittadinanza francese non serve a molto, cmq se vuoi informazioni su un visto da studente ho pubblicato un post a riguardo ieri, lo trovi a questo link o cliccando sul titolo del blog.
@Andrea: hai provato a chiedere un Working Holiday Visa? Per delle informazioni ti rimando a questo link del sito del Governo Canadese in Italia.

Unknown ha detto...

Ciao Simona, la mia applicazione si chiama APPLICATION FOR PERMANENT RESIDENCE - BUSINESS IMMIGRATION - SIMPLIFIED APPLICATION PROCESS. E riguarda investors, entrepreneurs e self-employed. Nel nostro caso self-employed perche mio marito ha una falegnameria che ha ereditato dal padre, visto gli anni di esperienza lavorativa (quasi 22) volevamo intraprendere quest'avventura del canada... (più che altro un pallino che ho da sempre) e aprire una falegnameria lì, ovviamente non da subito perche i macchinari sono molto costosi. Quindi pensiamo che per i primi tempi dovrà lavorare come dipendente. Abbiamo visto che ci sono molte richieste di falegnami. Noi abbiamo fatto domanda per andare a Fredericton New Brunswick, ma devo chiedere se possiamo cambiare destinazione (Toronto) perche siamo già stati lì 2 mesi e non è la città che fa al caso nostro. L'unica cosa è che abbiamo consegnato quest'application il 12 luglio 2010 e circa due settimane fa sono tornata in ambasciata per sapere che fine aveva fatto e mi hanno detto che ancora non era stata lavorata e che a breve inizieranno... Però leggendo questo blog ho visto che i vostri tempi sono stati molto più brevi e la cosa ad essere sincera mi preoccupa un pò... Per quanto riguarda i criteri di selezione il minimo sono 35 e maurizio (mio marito) li prende solo con l'esperienza lavorativa che il massimo richiesto sono 5 anni, lui ne ha 22 quindi dovremmo essere a cavallo!!! Inoltre una cosa che non mi sconfinfera molto è che non c'è scritto che dovrà fare un test di inglese, mi spiego meglio nei criteri di selezione c'è la voce Ability però sugli step c'è scritto solo presenta la domanda, vedi se hai i criteri, visite mediche e certificati di polizia se richiesto. Quindi volevo sapere se qualcuno aveva già fatto questo tipo di domanda o se puoi dirmi come è andata a te in modo magari di avere un riscontro e preparami per quello che ci aspetta... Cmq metto qui il link del CIC http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/business/self-employed/index.asp
Spero di aver scritto tutto.. ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato..

Daniele ha detto...

ciao Simona sono Daniele e Nando stiamo facendo la domanda per il working holiday program so che per il 2012 è finito il termine. Volevo chiederti se è possibile inoltrarla ora per il 2013 o devo aspettare Gennaio prossimo per inoltrare la domanda. Grazie molto

Simona ha detto...

Ciao Daniele e Nando, ho risposto gia' sul post del PNP - Provincial Nominee con il tuo commento di ieri ;)

R.P.McMurphy82 ha detto...

Ciao Simona è vero che se presento ora la domanda per il Work Holiday Visa cmq ci vorrà il nuovo anno per ottenerlo? Ho letto che fino a Dicembre le domande sono chiuse, ne sai qualcosa?

R.P.McMurphy82 ha detto...

Ciao Simona, è vero che per ottenere il Work holiday Visa devo aspettare il nuovo anno visto che fino a dicembre le domande sono chiuse? Se voglio partire per metà ottobre non faccio in tempo a regolarizzarmi prima? grazie

Unknown ha detto...

Ciao Simona e grazie per i tuoi validissimi contributi!!
Sono un Ingegnere Civile di 42 anni e sto cercando lavoro via Web a Toronto da 5 mesi... Purtroppo non ho avuto riscontri e quindi ho deciso di partire a Gennaio da turista e venire a cercare lavoro sul posto.. Il problema è che per trovare uno Sponsor ed avviare tutte le pratiche per un Work Permit o un Permanent Visa, credo che sia fondamentale piacere all'azienda che ti deve testare.. ma come fai a fare un periodo di prova se sei turista e NON puoi lavorare se non a nero? Insomma è un rompicapo: che mi consigli di fare? Ha senso rivolgersi a qualche società di Recruitment o no? Qualche altra soluzione? Grazie e saluti, Gabriele

Unknown ha detto...

Ciao Simona, sono un farmacista 32enne stanco di un'Italia ormai al collasso, in cui è diventato difficile e frustrante andare avanti e progettare un futuro vagamente accettabile. Ho visto che la mia professione, come da tuo precedente post, rientra nella lista delle 29 ad alta richiesta del governo canadese (NOC 3131). Ho fatto un rapido computo per quanto concerne i famosi 67 punti, e considerando i 25 della laurea, i 21 degli anni di lavoro svolti fin ora, i 10 per l'età arrivo rapidamente a 56, cui aggiungere i punti derivanti per la conoscenza della lingua inglese, penso di riuscire agevolmente di raggiungere i 67 complessivi. Come mi suggerisci di muovermi? Conosci altri farmacisti che previo iter di riconoscimento e parificazione del corso di studi, abbiano fatto questa scelta?

Unknown ha detto...

Ciao Simona
Essendo intenzionato a recarmi in Canada ho ricercato in internet informazioni più specifiche e sono stato positivamente colpito dal Tuo blog.
Lo trovo interessante,utile e ben strutturato per chi,comeme, necessita di conoscenze precise relative all'iter burocratico senza trascurare anche gli aspetti pratico - economici del quotidiano.
Pertanto credo tu sia la persona più idonea a rispondere ad una mia domanda:
Se io mi reco in Canada come visitatore usufruendo dei 6 mesi di soggiorno concessi dalla legge e, nel frattempo trovo un lavoro, devo tornare in Italia per la richiesta del visto? Oppure posso avviare L'iter lì tramite gli uffici preposti?

Simona ha detto...

Ciao ragazzi, rispondo ad una domanda comune agli ultimi commenti. Venire qui in Canada (soprattutto a Toronto aggiungerei), con un visto turistico e riuscire a trovare uno sponsor che vi faccia un'offerta di lavoro - sia questa temporanea o permanente - e che sia disposto ad andare incontro tutto il processo di immigrazione, che potrebbe impiegare mesi, e tutti gli oneri del caso, e' praticamente impossibile. Non ho aggiunto al 100% perché é ovvio che per particolari skills e qualifiche tanti datori di lavoro sono disposti a farlo pur di beneficiare alla loro azienda.
Partire per un paese straniero, senza conoscenze del mondo del lavoro e senza un ottimo piano di immigrazione io lo ritengo poco saggio....sarà perché sono pignola!
Preciso inoltre che le domande di immigrazione come lavoratori qualificati - senza sponsor - sono al momento chiuse fino ad inizi 2013
Provero' a pubblicare un post per dare qualche informazione aggiuntiva sulle nuove normative che il Governo Canadese vuole attuare per l'immigrazione in Canada.
Per il WHV se il concorso non é ancora aperto, le domande NON possono essere presentate, bisognerà attendere gli inizi del 2013

Simona ha detto...

Come mia personale esperienza ho notato che ci sono comunque tanti immigrati qui che arrivano ogni giorno, molti di questi sono dall'India o per sponsorizzazione familiare: dalla Cina. In particolare quelli dell'India arrivano in Canada attraverso un lungo percorso lavorativo che spesso li porta prima negli USA e poi qui. La maggior parte degli indiani sono nel settore dell'IT per cui piu' semplice rispetto che so: ad un candidato laureato in giurisprudenza!
Esistono societa' con presenza a livello internazionale, tipo l'IBM...anzi direi che l'IBM e' la prima in classifica se si considera l'outsourcing. A prezzi stracciatissimi queste societa' forniscono risorse umane in compagnie in tutto il mondo. Questo da' la possibilita' a tanti stranieri di fare esperienza Canadese, di farsi conoscere e di poter poi richiedere un visto di residenza permanente susufruendo degli anni vissuti qui e delle possibilita' lavorative.
Ho conosciuto anche diversi italiani che hanno fatto percorsi simili. Rimarreste meravigliati nel sapere quante societa' in Italia hanno contatti con il Canada e quanti viaggiano ogni giorno per lavoro qui.
Molti si chiedono come sia possibile trovare lavoro tramite Internet dall'altro capo del mondo e senza nessuna conoscenza diretta. Beh in effetti e' utopistica la cosa...se dovessi mettermi nei panni di un datore di lavoro in cerca di personale come potrei prendere in considerazione un candidato che non ha neanche la possibilità di venire a fare un colloquio in tempi brevi!? A meno che non ci sia un Enrico Fermi o Eistein dall'altra parte...la concorrenza sarebbe oltremodo spietata!

Unknown ha detto...

Ciao Simona
Essendo intenzionato a recarmi in Canada ho ricercato in internet informazioni più specifiche e sono stato positivamente colpito dal tuo blog.
Lo trovo interessante,utile e ben strutturato per chi,come me, necessita di conoscenze precise relative all'iter burocratico senza trascurare anche gli aspetti pratico-economici del quotidiano.
Pertanto credo tu sia la persona più idonea a rispondere ad una mia domanda:
Se io mi reco in Canada come visitatore usufruendo dei 6 mesi di soggiorno concessi dalla legge e, nel frattempo trovo un lavoro, devo tornare in Italia per la richiesta del visto permanente? Oppure posso avviare L'iter lì traite gli uffici preposti?

Unknown ha detto...

Ciao Simona,
seguo con interesse il tuo bel blog in quanto anche io, come tanti altri sono innamorato del Canada e vorrei riuscire a coronare il mio sogno.
Volevo cheiderti un consiglio per poter concorrere, non appena riapre nel 2013, al PR come skilled worker (ho 36 anni per cui resta la mia unica strada percorribile).
Come punteggi dovrei esserci:
- ho una laurea triennale in Ingegneria Logistica e una specialistica in Ingegneria Gestionale (eq. Master);
- età nel massimo punteggio;
- sto prendendo la certificazioen IELTS, sono a livello intermedio/avanzato, e se ci riesco anche francese di base;
- mia moglie ha un 15mo grado in chimica;

- ho lavorato 5 anni in ruolo tecnico ingegneristico e 5 anni in ruolo direttivo (NOC 1122);

Su quest'ultimo punto legato al lavoro ho un dubbio che potresti togliermi:
da circa 6 mesi ho cambiato azienda, ma mantenendo il ruolo direttivo che avevo svolto precedentemente per quasi 4 anni. In precenza ho svolto lavoro come tecnico impiegatizio da ingegnere.
LA mia domanda è se nell'ultimo ruolo si sommano le esperienze, anche perchè con il precendete datore di lavoro ho chiuso i rapporti e non posso farmi preparare, per come suggerisci in post precedenti, nessuna lettera di spiegazione su mansioni. su quest'ultimo ho già chiesto, ma ho solo 6 mesi di lavoro maturati...!?! In alternativa ho comunque una lettera di un consulente del lavoro che certifica la mia mansione svolta nella precedente attività lavorativa, dici che va bene? (la avevo chiesto per una vertenza che ne era nata, sai è sovente in Italia).
Ultima cortesia, ma le copie o gli originali dei documenti da spedire, devono essere tradotti e legalizzati..?
Grazie tante per i suggerimenti..
Luca

Simona ha detto...

@lello man: non so esattamente se nel 2013 la categoria degli Ingegneri sara' nella lista dei NOC ma me lo auguro....visto che sta fuori da un po'. Cmq per dimostrare il lavoro fatto in precedenza bastano copie dei contratti e buste paga, la lettera di referenze puoi farla fare anche solo dall'ultimo datore di lavoro con cui stai lavorando.
Tutti i documenti vanno tradotti e certificati, solitamente da un notaio o alcuni hanno fatto una certificazione in tribunale. E' cmq facile trovare agenzie che si occupano proprio di queste cose.
In bocca al lupo!

Simona ha detto...

@Luigi C: ho risposto a questa domanda gia' un paio di volte in altri post ma mi ripeto: andare in Canada con un visto turistico e trovare un datore di lavoro disposto ad andare incontro tutto il processo di sponsorizzazione e' quasi impossibile, certo puo' dipendere dalla provincia in cui ti rechi e dalle tue qualifiche. Per un lavoro che non richiede particolari conoscenze in alcun campo non vengono rilasciati permessi di lavoro. Per fare un banale esempio: se una persona trova lavoro come cameriere o come barista il Governo Canadese non rilascerebbe mai un visto.

Jerry ha detto...

Pirima di tutto vorrei complimentarmi per il tuo blog, è fantastico. Sono stato per la prima volta in Canada a dicembre e a gennaio. Ne sono rimasto innamorato per lo stile di vita e per la serietà delle persone. Io posseggo un diploma di perito chimico (ottenuto con 100/100), secondo te avrei possibilità di lavorare lì? Inoltre a Toronto vivono ormai da una vita i fratelli di mio nonno, che posseggono la cittadinanza canadese. Mio nonno invece ha vissuto in canada per diversi anni e tutt'ora riceve la pensione canadese. Grazie del tuo aiuto.
Jerry

Simona ha detto...

@Jerry: l'unica cosa che posso suggerirti e' se non hai ancora compiuto 35 anni di eta' di provare a venire in Canada per 6 mesi con un Working Holiday Visa, magari riesci a trovare un datore di lavoro disposto a sponsorizzarti, per il resto con solo un diploma tecnico non riusciresti ad avere abbastanza punti per l'eleggibilita' all'immigrazione

Jerry ha detto...

Grazie Simona per la tua disponibilità. Io ho 20 anni e quindi prenderò in considerazione il tuo consiglio.Nel frattempo, però, cercherò prima di laurearmi, pensi che la laurea triennale (in chimica industriale, considerata Eurobachelor)possa bastare? Grazie di nuovo

mamase ha detto...

Ciao Simona
siamo una coppia con due bambini di 10 e 7 anni, e stiamo iniziando le pratiche di richiesta del visto permanente in Canada.
Ho giracchiato per il blog ma non mi è sembrato di trovare quello che cercavo e quindi sono a chiederti quanto segue...
Fra i vari moduli mi è stato richiesto l'inserimento della disponibilità finanziaria in banca, che ammonta intorno ai 13000 dollari canadesi per due persone, ma se non avessimo questa disponibilità al momento, ci potrebbero essere dei problemi con la pratica?
ti ringrazio anticipatamente della tua disponibilità! ciao :-)
Serena

mamase ha detto...

ciao Simona
complimenti x il blog, ormai è il mio punto di riferimento!!!
Siamo una coppia con due bambini e abbiamo iniziato le pratiche per il visto permanente in Canada tramite uno studio di avvocati che si occupa di pratiche di immigrazione.
Fra i vari documenti ci è stata richiesta la "disponibilità finanziaria" praticamente bisogna avere in banca intorno ai 13000 dollari per due persone, ma se non si disponesse della cifra cosa succede?? magari ad averci tutti sti soldi in banca!!!! grazie della tua attenzione!
Serena

Simona ha detto...

Ciao Serena, la prova di fondi e' uno dei requisiti per il processo di immigrazione. Non solo devi avere i soldi in banca ma l'estratto conto che porterai come prova deve poter dimostrare che i soldi sono li' da almeno 3 mesi...piu' o meno tutti ovvio. In pratica non e' che ti fai prestare 10,000 Euro per far lievitare il conto e poi li ritorni indietro dopo un paio di giorni.
questa e' la versione ufficiale dell'Ufficio visti, se poi facciano delle eccezioni...non so dirti, il tuo consulente dovrebbe aiutarti in tal senso, in linea di massima direi che con figli a carico la domanda e' piu' "delicata". In bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Ciao Simona, come ti scrivevo qualche giorno fa, io e la mia ragazza abbiamo intenzione di trasferirci li a Toronto, intenzione che sta per concretizzarsi in quanto abbiamo parlato con i nostri genitori e anche loro ci consigliano fortemente di provarci, quindi stiamo iniziando a preparare il tutto per partire!Come ti dicevo sono cittadino canadese quindi non ho tutti quei problemi relativi ai permessi ecc. Appurata la questione che le nostre lauree valgono poco più di una buona base di cultura personale, vorrei porti delle domande, queste riguarderebbero più la tua esperienza personale ed in base alla quale vorrei mi dessi qualche consiglio. Punto 1, ho letto nel blog le diverse opinioni sul vivere in mezzo agli italiani o cercare di entrare in quella che è la "cultura canadese", come ti dicevo io avrei la possibilità di vivere a casa di mia zia per un po', è una cosa che dovrei valutare o per te è meglio scartarla a priori?; Punto 2, cosa ci troveremo di fronte, quali saranno i nostri primi passi, le nostre difficoltà (quali sono state le tue?)premetto che la prima cosa che faremo sarà un corso di inglese,abbiamo tutte le intenzioni di fare dei lavori umilissimi, ma poi come riusciremo ad ottenere dei miglioramenti sociali , sarà una cosa che verrà da se o dovremo fare noi qualcosa (se vuoi raccontaci cosa è successo a te); Punto 3, quale credi possa essere il periodo migliore per un trasferimento, io ho intenzione di partire verso fine primavera, fine maggio 2013. Che ne pensi? Punto 4, per i documenti sanità, patente ecc. potrò fare tutto di là o è necessario che io faccia qualche certificato particolare qui(in italia di canadesi ho solo il certificato di nascita sia quello piccolo che una copia del grande, certificato di battesimo, e passaporto canadese)? Ultimo punto, vorrei che ci dessi qualsiasi consiglio che tu ritenga opportuno, consigli di cui avresti fatto tesoro se qualcuno li avesse dati a te appena iniziasti questa esperienza, per il resto ti ringrazio enormemente della tua disponibilità e per la tua pazienza nell'aiutare tutti noi e nell'alimentare le nostre speranze per un futuro migliore.
Grazie
Antonio e Carmen

P.s.
Se vuoi puoi scriverci anche qui

zant986@hotmail.it

Unknown ha detto...

Ciao Simona, ti riscrivo mentre quasi da un mese vivo con il mio ragazzo a Woodbridge... ho letto sul sito dell'ambasciata canadese a Roma che ora si può tornare a sponsorizzare un parente in vista del permanent resident... ora mi domando, per quanto riguarda le coppie di fatto, che convivono cioè senza essere sposati perchè contrari al matrimonio (ho letto che anche i partner in quel senso possono essere sponsorizzati)... ora che il mio ragazzo mi ha chiesto di andare a vivere con lui a partire da fine aprile, quando cioè potrò lasciare l'Italia definitivamente dopo essermi laureata in Letteratura Francese (Masters degree) come si deve procedere per chiedere il permanent resident in quanto convivente con un cittadino canadese?
Ormai è un incubo, ogni volta che arrivo alla dogana e mi domandano perché sono tornata in Canada mi viene da piangere, non potrò fare avanti e indietro per sempre.
So che per fare domanda in quanto convivente bisogna mostrare una lunga documentazione che accerti la stabilità della coppia ecc...
Cosa devo fare?
Ho saputo di persone che arrivate alla dogana hanno detto che venivano a trovare il fidanzato e sono state rispedite in Italia perchè temono i matrimoni combinati... nel mio caso... beh, io che sono innamorata perdutamente e starei con lui anche in Mozambico, come posso fare? Le domande per il permesso di lavoro di 6 mesi per il momento non si possono presentare, nè in quanto skilled worker. Io ho un'eccellente conoscenza del francese e mi piacerebbe lavorare in una delle tante French School di Toronto. Grazie come sempre in anticipo per le tue illuminazioni!

Simona ha detto...


Ciao Antonio e Carmen,
Parto subito nel rispondere alle vostre domande :
1. Direi che il vivere con tua zia potrebbe essere molto utile dal punto di vista economico ed anche per inizare per darvi una mano tra gli spostamenti e robe simili, immagino che ad un certo punto vorrette anche voi la vostra indipendenza, su questo direi che e’ molto soggettiva la cosa..
2. Di certo l’Inglese puo’ essere un grosso ostacolo se non si parla la lingua, per iniziare dovrai sistemare tutta la tua documentazione e ricorda che la tua ragazza sara’ qui da turista per un po’ per cui una volta che tu hai acquisito residenza e lavoro potrai poi fare domanda per lei di sponsorizzazione…ma immagino ci vorra’ piu’ di un anno per lei per mettersi in regola. Il lavoro non dovrebbe mancare una volta che hai regolarizzato il tuo stato e ti senti confidente con la lingua.
3. Secondo me inizio primavera e’ il periodo migliore, cosi’ avrai tempo per prepararti psicologicamente all’inverno!
4. Per tutti I documenti necessari qui, credo che il passaporto possa bastare, sono fondamentalmente il SIN number, l’OHIP e la patente, trovi informazioni sui vari post del mio blog.
5. Riguardo la mia esperienza, devo ammettere che il fatto di avere una laurea in Informatica mi ha aiutato parecchio perche’ ho potuto sfruttare sia il mio titolo accademico che la mia esperienza maturata in Italia…piu’ o meno allo stesso modo. Questo mi ha agevolata nel trovare lavoro e nell’inserirmi professionalmente. Per ogni cosa che ho fatto qui da me, ho creato un post…well quasi per ogni cosa :P . Trovi la lista dei miei post sul menu di destra, in ordine alfabetico, pian piano dagli un’occhiata, tipo come cercar casa, lavoro e via dicendo…

Simona ha detto...

@Simona: il tuo ragazzo puo' fare domanda di sponsorizzazione come common law partner ma dovete avere almeno un anno di convivenza, da poter dimostrare con bollette o certificati di residenza...e robe simili. Cmq non e' una cosa che si risolve in un paio di mesi anyway, per cui immagino che il Working Holiday Visa sara' piu' veloce...
In bocca al lupo!

Unknown ha detto...

Tutto chiaro, prossimo step ad inizio mese andremo a porre altre domande all'ambasciata canadese a roma, comunque sicuramente non mancherà occasione per porti altre mille domande.
Ne approfittiamo per ringraziarti sentitamente ed augurarti buona giornata!
A. & C.

Simona ha detto...

Antonio, a quanto mi risulta ora l'ufficio Visti dell'Ambasciata Canadese a Roma non risponde piu' a domande ma rimanda tutti al sito del CIC, tra l'altro lo ritengo di gran lunga piu' chiaro ed esauriente di tutti gli impiegati di Via Zara che mi e' capitato di incontrare durante lo svolgimento della mia application!

Unknown ha detto...

Allora non ci perdo nemmeno tempo, avevo previsto di andarci perchè dovevo andare a fare altri servizi a Roma ma se dici cosi non ci passo proprio.
Thank you!

Unknown ha detto...

Ciao Simona,

mi chiamo Fulvio, ho 25 anni e vorrei trasferirmi in Canada con la mia ragazza.

Le informazioni riportate nel tuo blog sono molto dettagliate ma purtroppo, essendo io un regista ed insegnante di Cinema, non rientro in nessun codice NOC richiesto. Idem la mia ragazza (siamo entrambi laureati in Scienze Politiche)

Ho letto che è possibile fare domanda per un lavoro temporaneo di 6 mesi ma il mio dubbio è:

- Se nei 6 mesi di soggiorno dovessi trovare un lavoro permanente, potrò stabilirmi in Canada o devo obbligatoriamente tornare in Italia al termine del periodo?

- Nel caso ciò fosse possibile: è necessario che entrambi troviamo lavoro o viene riconosciuta la coppia al di fuori del matrimonio?


Stiamo inviando montagne di curricula. Alcuni rispondono positivamente. Nel caso in cui dovessimo trovare un lavoro dall’Italia:

- La procedura di immigrazione quale sarebbe? Saremmo facilitati? Come funziona il sistema dello sponsor?

- Per tua esperienza personale, le aziende sono ben disposte a sponsorizzare lavoratori stranieri?

- Qualora soltanto uno di noi dovesse trovare lavoro qui dall’Italia, sarebbe comunque possibile rimanere permanentemente in Canada come coppia?


Ma soprattutto, non rientrando nel NOC accettato e se non dovessimo trovare lavoro dall’Italia, possiamo andare in Canada a cercarlo in qualche modo? O in ogni caso dopo sei mesi (anche con un lavoro permanente) dovremmo andar via?


Abbiamo tanta voglia di andar via da questo Paese ed il Canada ci entusiasma. Se conosci qualche altra procedura, strada o scappatoia ti prego di suggerircela!
Grazie infinite!

Simona ha detto...

Ciao Fulvio, parto subito col rispondere alle tue domande!
Potresti venire qui con un Working Holiday Visa e trovare subito uno sponsor per poter rimanere ma le pratiche del permesso di lavoro non sono istantanee e cmq richiederebbero del tempo, non basta "trovare lavoro" e rimanere, il tuo datore di lavoro deve prima ottenre un LMO positivo per poterti offrire un lavoro piu' lungo dei 6 mesi del tuo visto WHV.
La coppia e' riconosciuta anche solo con un anno continuato di convivenza dimostrabile, se vi manca, anche lei dovra' far tutto per rimanere. Anche se siete conviventi da parecchio tutto dipendera' dalla tipologia (nel senso di NOC) in cui sarai inquadrato te per l'offerta di lavoro. In poche parole non lo danno a tutti i coniugi un permesso di lavoro aperto...devi avere un lavoro "rilevante".
Per la sponsorizzazione puoi spulciare nel mio blog tra i vari post che ho pubblicato, partendo da quello dell'LMO direi...
Per questa domanda:
Per tua esperienza personale, le aziende sono ben disposte a sponsorizzare lavoratori stranieri?
La mia piu' sincera risposta e': NO.
Un italiano in Canada puo' rimanere fino a 6 mesi come turista, per poter rimanere uno dei 2 insieme all'altro dovete soddisfare le condizioni di cui accennavo su.
Siccome vedo un po' di confusione nelle tue domande vorrei chiarire un punto...forse ribadito 1000 volte in questo blog e chiedo scusa ai lettori!
Trovare lavoro dall'Italia e' praticamente impossibile; se ci pensi bene un datore di lavoro dovrebbe assumerti sulla fiducia di un CV che potrebbe essere poco attendibile e difficile da verificare.
Se tu avessi delle qualifiche difficilissime da trovare qui in Canada allora tutto sarebbe piu' comprensibile. IO datore di lavoro ho difficolta' a trovare questo tipo di skills cosi' li cerco all'estero. Ma se penso di fare il panettiere (con tutto il rispetto per i panettieri) in Canada solo mandando un curriculum d'oltre oceano...beh posso perdere ogni speranza.
Tanta gente mi scrive dicendomi: "sono disposto a fare qualsiasi cosa, anche il lavapiatti", beh e' l'attitudine sbagliata per il Canada, perche' qui i lavapiatti non mancano, bisogna essere professionisti qualificati e con provata esperienza per avere chances. Queste leggi sfortunatamente non le detto io ma spesso a giovani ragazzi di 20 anni dico che se proprio si ha il sogno Canadese allora si dovrebbe investire in un percorso accademico e conseguente esperienza, che apra le porte ad un possibile visto di immigrazione, non semplicemente sperare e partire!
Ovvio Fulvio, questo non e' proprio il tuo caso ma...mi sono al solito dilungata a parafrasare!
In bocca al lupo ;)

Simona ha detto...

QUESTO POST HA GIA' TROPPI COMMENTI, SE VUOI POSTARE UNA DOMANDA/COMMENTO PUOI FARE RIFERIMENTO ALL'ULTIMO POST CHE HO PUBBLICATO

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 270 di 270   Nuovi› Più recenti»